Tortamisù
Un classico in una versione che non ti aspetti.
Pan di Spagna
6 uova ( a temperatura ambiente, fondamentale!!!!)
180g zucchero
75g farina
75g fecola
6 uova ( a temperatura ambiente, fondamentale!!!!)
180g zucchero
75g farina
75g fecola
Semini di mezza bacca di vaniglia
Farcia
500g mascarpone
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di liquore al caffè
4/5 caffè espressi zuccherati
Decorazione
300ml panna vegetale da montare
Prendete le uova e le montate insieme allo zucchero per un tempo non inferiore ai 15 minuti, finche l'impasto non scrive. Mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente, se no non montano. Poi a mano e con movimenti dal basso verso l'alto incorporate le farine setacciate e l'aroma. Imburrate ed infarinate uno stampo tondo a cerniera e mettetevi il composto. Infornate a 150 gradi per 40 minuti circa, ma controllate anche prima sempre con lo stecchino. Aprite il forno il meno possibile e fate raffreddare il dolce in forno con lo sportello socchiuso. Prendete il pan di Spagna e tagliatelo a metà ricavando due strati
Farcia
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Unitevi delicatamente il mascarpone e il liquore. La crema può essere anche preparata montando i bianchi dell'uovo a neve ed uniti alla base di tuorli e mascarpone, ma in questo caso, volendo ottenere una torta avevo bisogno di umana crema più compatta e meno spumosa. Preparate il caffè.
Composizione e decorazione
Prendete il primo disco di pan di Spagna e imbevetelo di caffè. Versate metà della crema e ricoprite. On l'altro strato. Ripetete l'operazione, cioè bagnate col caffè e mettete la crema. Montate la panna vegetale con 6 cucchiai di zucchero. Prendete una tasca da pasticcere e decorate con la punta a stella.
Commenti
Posta un commento