Torta 120 con crema pasticcera al lime

Una torta per parlare di sé, una torta che racconta di te, che metti tutta la forza che hai in quei muscoletti e come una grande chef con la tua manina agiti la frusta e mescoli gli ingredienti e mi chiedi posso fare con le mani?no, amore, è meglio di no. Ma poi basta un attimo di distrazione e tu sei già con le tue ditine nella crema pasticcera....mi dici buonisssimaaa mamma quetta torrta mentre cerchi di leccarti il nasino sporco di zucchero a velo...e vedere come rompi da sola le uova,dove mezzo guscio è già nella ciotola...be' non ha prezzo...vedere me in te è meraviglioso, lo è ancora di più vedere mio marito, il mio amore, il tuo papà riflesso nei tuoi occhi. Cloe, hai preparato una torta stupenda, brava!
Per la torta
120g zucchero
120g burro fuso tiepido
120g farina
2 uova
1/2 bustina di lievito
1 lime

per la crema pasticcera al lime
1 tuorlo
250ml latte
50g farina
75g zucchero
1 lime ( succo e buccia)

per la crema
Mettete l'uovo e metà del latte in un tegame, mescolate e lentamente con una frusta aggiungete gli altri ingredienti, facendo attenzione a non fare grumi. Prima di mettere sul fuoco aggiungete il resto del latte. Ponete sul fuoco molto basso e molto spesso date una mescolata. Infine aggiungete il succo di un lime e la scorza grattugiata. Continuate a mescolare fino alla consistenza desiderata, mettete in un piatto basso e largo e coprite con una pellicola mettendola a contatto con la crema. Conservare in frigo.

Per la torta
Montate lo zucchero con le uova intere. Aggiungete poi la farina setacciata, il lievito ed il burro fuso tiepido. Aggiungete la scorza e il succo di un lime. Prendete una tortiera larga e bassa, imburratela ed infarinatela e versatevi il composto. Prendete la crema pasticcera e versatela a cucchiaiate sparse sull'impasto. Mettete in forno a 180 gradi. Controllate ed eventualmente estraete dopo 15 minuti.


Commenti