Gelato alla crema di vaniglia

Ohhh sto giro niente problemi per la dentiera di mia madre, quindi gelato! A volte, il solo pensiero di preparare il gelato fatto in casa ti blocca e ti fa andare dritto dritto nella gelateria sotto casa, ma questa ricetta.... Ma questa ricetta.....ma questa ricetta no, troppo golosa, chiesto e richiesto dai miei familiari, prontamente accontentati..... Per la gioia di mia madre.....( p.s. Mamma giuro, la prossima volta la smetto....sei grande .eheheh eh)

500 ml di latte intero ( se prendete quello delle latterie self, è generalmente meno trattato e più grasso, quindi viene un gelato più vellutato e cremoso)
75 ml di panna
110gr di zucchero semolato
35gr di sciroppo di glucosio
40gr latte in polvere magro
85gr di tuorlo d'uovo ( magari di quelli belli rossi)
Mezza stecca di vaniglia
2gr di farina di carrube

Scaldare a 40 gradi il latte, la panna, il glucosio e il latte in polvere. A temperatura raggiunta aggiungere i tuorli, la farina di carrube, lo zucchero e la stecca di vaniglia, avendo disciolto anche i semini della bacca.Portare tutto ad 85 gradi e continuare a mescolare per alcuni istanti in modo da pastorizzare la mistura. Abbattere subito la temperatura mettendo in congelatore e quando freddo, mettere in frigo e lasciar maturare per 6/12 ore. Preparare il gelato secondo l'uso della vostra gelatiera



Commenti